documenti informativi raggiungibili dall’utente finale tramite i propri dispositivi. Oggi chiunque ha facilmente accesso a internet, motivo per cui risulta importante ed utile essere presenti online.
I siti web si possono distinguere sommariamente in:
- siti vetrina & one page – siti di presentazione;
- siti web dinamici – di solito utilizzati da aziende che necessitano di aggiornamenti indipendenti su parti come blog o applicativi annessi, tipo: calendario, caricamento file mediatici, gestione di richieste a form,…;
- piattaforme e-commerce – utilizzate per la vendita di prodotti e/o servizi aziendali;
- codice su misura – programmazione avanzata su misura di tecnologie web, tipo: html5, css3, js, jquery, php.
Oggi non è complesso creare un sito web, un’altra storia è invece realizzare siti web su misura, in funzione delle esigenze e degli obiettivi reali dell’impresa.
La progettazione di un sito web infatti fa riferimento al modello di sviluppo del software tipico dell’ingegneria del software con la definizione e la pianificazione iniziale di ciò che deve essere realizzato a livello logico (analisi/definizione delle specifiche, strutturazione dei contenuti e grafica/formattazione), seguita dalla fase implementativa, dalla fase di testing e successiva eventuale correzione delle incongruenze con le specifiche o l’usabilità del sito stesso.
I siti web di qualità si distinguono per le seguenti caratteristiche tecniche:
- Design
- Sicurezza Informatica
- Aggiornamenti periodici
- Indicizzazione sui motori di ricerca (SEO & SEM)
- Attenzione verso gli obblighi normativi (digital policy)
Un sito web è parte dell’impresa, la rappresenta ed è il suo migliore biglietto da visita. Va quindi curato, considerato come uno strumento utile per fare conoscere la propria realtà aziendale e per creare lavoro.