Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Web App

Una applicazione web (web application in inglese, abbreviato web app), in informatica indica genericamente qualsiasi applicazione accessibile e fruibile via web.

A che serve ?

Qualsiasi applicazione ha lo scopo di rendere possibile una o più funzionalità, servizi o strumenti utili e selezionabili su richiesta tramite un’interfaccia utente, spesso per via di un’elaborazione dovuta a un input fornito dall’utente grazie alla sua interazione.

L’accesso alle applicazioni classiche richiede la loro installazione che avviene tramite store ufficiali (Google Play, App Store, ecc.)  o alternativi.

Invece l’accesso alle applicazioni web, supera questo passaggio e può avvenire per mezzo di un network (come ad esempio una Intranet all’interno di un sistema informatico) o semplicemente attraverso internet. Ovvero sistemi di tipo client-server, cioè un’architettura di rete nella quale genericamente un dispositivo client, si connette ad un server per la fruizione di un certo servizio specifico, come ad esempio la condivisione di una certa risorsa con altri client, il download, l’upload di uno o più file, ecc.

Attraverso le webapps si gestiscono flussi di dati organizzati secondo le esigenze aziendali e spesso possono anche essere passati direttamente ad altre applicazioni o ad altri programmi. I dati poi possono essere anche studiati statisticamente e ciò consente di trarre informazioni utili.

Sono diversi i processi di impresa che possono essere gestiti con le applicazioni web, tutto dipende dal settore e dall’attività specifica come la gestione del magazzino, la gestione degli appuntamenti, ecc. Potranno essere impostate schedulazioni automatiche per attività che generalmente richiedono l’ausilio di uno o più operatori come la generazione documenti, solleciti alle scadenze ecc.

Uno dei vantaggi rilevanti è che non occorre un device specifico, ci si potrà infatti connettere da ogni dispositivo con accesso ad internet (computer, tablet, smartphone…) tramite un comune web browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera) e i clienti stessi potranno accedere alle proprie aree per scaricare documenti, interagire e consultare lo stato di avanzamento di una pratica o servizio.

Il tutto costruito su misura per semplificare la tua realtà aziendale.

Leave a comment